Quando un’azienda rumena vanta dei crediti nei confronti di un’azienda italiana, si pone il problema di come recuperare questi crediti qualora l’azienda italiana non paghi.

Il primo necessario passo da compiere è verificare la solvibilità dell’azienda italiana. L’Avvocato può eseguire delle ricerche per verificare se l’azienda debitrice goda di buona salute, poiché un’azione di recupero dei crediti nei confronti di un’azienda che naviga in brutte acque può portare ad una spesa inutile in quanto si rischia al momento opportuno di non trovare alcun bene da aggredire.

Una volta verificato che l’azienda debitrice ha, ad esempio, beni immobili non ipotecati, conti correnti su cui transitano importi elevati, macchinari, mezzi di trasporto o altri beni, si può iniziare l’azione di recupero avendo buone possibilità di successo.

Se i crediti non sono certi, non sono dimostrabili documentalmente, occorre intentare una causa solitamente avanti un Tribunale italiano per il principio del Foro del luogo del convenuto. Si otterrà quindi una sentenza che è titolo esecutivo. Qualora i crediti siano invece certi, liquidi ed esigibili (qualora quindi ci siano: un documento scritto che li prova, un riconoscimento di debito da parte del debitore, la possibilità di esigere immediatamente il pagamento e qualora il credito sia liquido, ovvero espresso in una somma di denaro, allora non è necessaria una causa ma si può chiedere al Tribunale l’emissione di un decreto ingiuntivo (italiano o europeo), che è titolo esecutivo al pari di una sentenza. Tuttavia, a differenza di quanto avverrebbe con una sentenza, al decreto ingiuntivo si può presentare opposizione, ovviamente se ci siano motivi plausibili; ciò comporta quindi l’apertura di una causa civile.

Il titolo esecutivo può quindi venire utilizzato per pignorare i beni dell’azienda debitrice. Il ricavato delle vendite all’asta di tali beni andrà a soddisfare le pretese dell’azienda creditrice.

Per questi motivi è necessario rivolgersi ad un Avvocato che operi sul territorio italiano e conosca bene il diritto italiano e le relative procedure.

Richiedi assistenza legale per il recupero crediti.

6 + 2 = ?